Baby point allattamento

L'allattamento al seno materno è essenziale per il benessere presente e futuro del bambino; proprio per questo motivo l'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Unicef consigliano alle neo-mamme, quando possibile, questo tipo di allattamento.

La ASL Milano 1 in collaborazione con le Aziende Ospedaliere del territorio dedica particolare attenzione e risorse al tema dell'allattamento. Uno dei progetti che attivamente promuovono l'allattamento è la creazione di spazi ad esso dedicati; le madri che allattano dovrebbero, infattim essere messe in condizione di andare ovunque e di allattare i propri bambini quando lo richiedono.

Questi ambienti possono essere creati all'interno di strutture materno infantili (ospedali, consultori, nidi) e anche in spazi pubblici commerciali e non (bar, farmacia, ristorante, supermercato, biblioteca, università, stazione, ecc. …), che per la loro distribuzione territoriale, possono costituire un'importante rete di sostegno alla donna che allatta e che si trova fuori casa col proprio figlio.

A volte allattare in pubblico è proprio necessario, perché l'allattamento al seno non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell'arco della giornata: ogni bimbo ha un suo stile alimentare e diversi tempi di poppata.

Nella Farmacia Comunale è stato allestito un "Punto Allattamento" o "Baby Pit Stop", un'area dove è possibile fermarsi al momento della poppata o per il cambio del pannolino; una mini area ristoro dove la mamma che allatta è la benvenuta e dove sono garantiti accoglienza, riserbo e discrezione.

Un servizio gratuito, che non obbliga all'utilizzo commerciale della struttura.