Misurazioni peso e pressione

Misurazione del peso corporeo con BMI

Tenere controllato il proprio peso non è solo un fattore estetico, ma un'importante parametro per la prevenzione di molte malattie metaboliche (es. diabete) e cardiovascolari.
Il peso, infatti, è strettamente collegato al tipo di alimentazione e all'attività fisica svolta: il giusto peso deriva dal equilibrio tra le calorie introdotte con l'alimentazione e quelle spese con l'attività fisica. Non esiste il peso ideale, ma è possibile individuare in base alla nostra corporatura il giusto peso.
Ci aiuta in questo il calcolo dell'indice di massa corporea (abbreviato IMC o BMI, dall'inglese body mass index), quello consigliato dipende da età e sesso, nonché da fattori genetici, alimentazione, condizioni di vita, condizioni sanitarie e altre. L'indice di massa corporea si calcola facendo il rapporto del peso, espresso in Kg e il quadrato dell'altezza, espressa in metri.

Misurazione del peso corporeo del neonato

È stato allestito un angolo dedicato dove è possibile pesare il bebè gratuitamente, con bilancia elettronica, per seguire la sua crescita.

Misurazione della pressione arteriosa

La Farmacia Comunale Corbetta è certificata SIIA (Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa), ciò comporta:

  • la misurazione della pressione in conformità a quanto previsto dalle linee guida
  • la dotazione di strumentazioni adeguate e clinicamente validate, per misurazioni accurate
  • l'aver sostenuto il corso di formazione ECM, patrocinato dalla SIIA
  • Applicazione di prezzi contenuti, spesso inferiori al ticket sanitario previsto

L'ipertensione è un fattore di rischio importante per l'insorgenza delle malattie cardiovascolari, rischio che aumenta con l'età. Il controllo regolare della pressione arteriosa, accanto a uno stile di vita sano, sono un efficace strumento per contrastare le malattie cardiovascolari e tutelare la salute del nostro cuore. In Farmacia Comunale Corbetta viene effettuata la rilevazione del braccio dominante e la misurazione della pressione arteriosa alla caviglia.